La pasticceria Ferrante nasce nel 1991 quando un giovanissimo pasticcere decide di rilevare l’attività in cui lavora da pochi anni come aiuto.
Nonostante le fisiologiche difficoltà iniziali dovute alla mancanza di esperienza, l’impegno, la costanza, la serietà e soprattutto lo spirito di sacrificio del giovane Massimo portano subito i primi risultati.
Nel 1997 vengono totalmente rinnovati i locali e la Pasticceria Ferrante assume la propria identità tanto che nel giro di pochi anni comincia a diventare un punto di riferimento per chi cerca “qualità” a seguito anche di una politica di selezione di materie prime eccellenti.
In questi anni inizia un percorso di studio e approfondimento sulla realizzazione dei lievitati con lievito madre.
Grazie a molteplici corsi con l’illustre Rolando Morandin ed un lungo periodo di sperimentazione, nell’arco degli anni riesce ad ottenere ottimi risultati sulla produzione di lievitati rigorosamente da lievito madre, confermati delle vendite in costante aumento durante le festività.
Il continuo studio personale, la frequentazione di corsi e workshop con illustri maestri della pasticceria italiana fanno si che il numero di estimatori sia in costante aumento, nel 1995 nasce “IL PANMORONE” un dolce tipico ideato da Massimo,che ormai da anni è entrato a far parte della tradizione natalizia tanto che nel 2016 viene registrato il marchio per tutelarlo dalle nascenti imitazioni.
Pasticceria fresca mignon, torte per cerimonie, biscotteria e pasticceria secca rappresentano la rampa di lancio per l’attività, che nel 2003 viene arricchita dalla nascita del laboratorio di cioccolateria in un contesto di ristrutturazione generale dei laboratori.
Con la realizzazione della cioccolateria Massimo può finalmente dedicarsi alla sua grande passione dando origine a soggetti artistici per le festività, pralineria, tavolette, nocciolato, creme spalmabili e tanti altri prodotti.
Nel 2012 all’ormai storica pasticceria viene aggiunta la caffetteria “Ferrante Caffè” con tostatura propria del caffè e ampia produzione di brioches e croissant.
La caffetteria, grazie anche alla sala da tè e all’ampio giardino utilizzabile nella bella stagione, diventa subito un punto di ritrovo non solo per gli abitanti del paese, ma anche per avventori “forestieri”che vengono appositamente per la colazione, la merenda pomeridiana o l’aperitivo serale.